La scuola per l’infanzia
Via Maria Felice – 00061 Anguillara Sabazia (RM)
INFORMAZIONI ORGANIZZAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
RESPONSABILE DI SEDE: Ins. Giovanna Bencetti
La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti le bambine ed i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Liberamente scelta dalle famiglie, diventa una risposta al loro diritto all’ educazione.
Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza ( secondo le linee guida delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia).Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, protettivo ed accogliente, di relazioni e di apprendimento di qualità.
L’organizzazione delle attività educativo-didattiche, realizzate nelle sezioni, si integra con i momenti di cura, di relazione e di apprendimento, dove le routines svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata.
Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza, ognuno dei quali offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
- Il sé e l’altro
- Il corpo ed il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO ORARIO
L’inizio e il termine della scuola è fissato dal calendario regionale scolastico.
Tempo limitato : 5 ore giornaliere dal lunedi al venerdi dalle ore 8.20 alle ore 13.20.
Tempo normale :8 ore giornaliere dal lunedi al venerdi dalle ore 8.20 alle 16.20 con servizio.
Mensa.
Ogni sezione è affidata per il tempo lungo a 2 docenti curriculari,1 docente di sostegno e l’insegnante specializzato dell’ IRC.
Le sezioni si presentano sia omogenee che eterogenee.
A coaudivare i docenti nelle attività sono presenti i collaboratori scolastici.
SERVIZI COMUNALI SCOLASTICI
Nella nostra scuola sono attivi alcuni servizi organizzati e gestiti dalla amministrazione comunale:
- Mensa
- Trasporto
Per accedere ai servizi comunali fare apposita richiesta scritta al comune.
SPAZI ED ATTREZZATURE
Le sezioni occupano spazi adeguati e predisposti a sviluppare a stimolare abilità peculiari dei bambini.
- 10 AULE DIDATTICHE
- 1 AULA MULTIFUNZIONALE con lavagna multimediale (LIM) per attività per piccolo e medio gruppo
- 2 AMPI SALONI attrezzati con maxi giochi da interno per attività di grande gruppo
- 1 SALA MENSA
- 1 AULA BIBLIOTECA
- 1 AMPIO GIARDINO attrezzato con giochi da esterno
I NOSTRI PROGETTI
Generalmente i nostri progetti presentano al loro interno uno o più itinerari didattici,che a loro volta si sviluppano in unità di apprendimento con obiettivi riferiti ai campi di esperienza.
- PROGETTO ACCOGLIENZA
L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per il bambino che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure. La nostra scuola dell’infanzia si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori.
- PROGETTO MUSICA AMICIZIA
Prevede lo svolgimento di attività musicali basate sull’espressione corporea e l’utilizzo di strumenti musicali, al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini. Le attività proposte, favoriscono la conoscenza degli altri, il riconoscimento e l’accettazione della diversità come fattore che arricchisce e che apre al mondo.
- PROGETTO BIBLIOTECA
La creazione della biblioteca nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.
Nella scuola dell’infanzia il libro è uno strumento prezioso perché leggere induce nei bambini un’accrescimento di fantasia e creatività, favorisce le capacità logiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.
- PROGETTO CONTINUITA’
Il progetto Continuità vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino vive con il proprio modo di sentire, di percepire e di guardare.
Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione, di dare a ciascun bambino la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni.
- PROGETTO FEUERSTEIN
E’ un metodo che stimola la ricerca di uno stile educativo e didattico improntato all’attivazione dei bambini e delle bambine che diventano protagonisti del loro processo di apprendimento.
Partendo dal presupposto che la modificabilità cognitiva strutturale dell’essere umano esiste ed è possibile, si propone di modificare le funzioni cognitive carenti di una persona attraverso un lavoro sistematico e capillare, nel pieno rispetto della personalità dell’individuo.
GIORNATA SCOLASTICA
L’articolazione dei tempi della giornata scolastica dei bambini, rappresenta una serie di momenti scanditi e regolari che permettono lo svolgimento delle attività rispettando i bisogni educativi e i ritmi di vita di ognuno.
Il tempo disteso nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza sentirsi padroni di sé, e delle attività che sperimenta e nella quale si esercita (Indicazioni per il curricolo).
La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti, quali:
- L’accoglienza
- La cura e l’igiene
- Le attività educativo- didattiche
- Il gioco
- Il riordino
- Il pranzo
- Il rilassamento
- Attività laboratoriali
- Uscita