Dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti da parte dei genitori degli alunni. Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione “PAGO IN RETE” che offre numerosi vantaggi:
- visualizzare la situazione completa ed aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli;
- ricevere notifica degli avvisi di pagamento emessi dalle scuole intestati ai propri figli;
- pagare contemporaneamente più avvisi, emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento
- scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali per ogni pagamento telematico eseguito.
ACCESSO AL SERVIZIO
Il genitore potrà effettuare l’accesso al servizio Pago In Rete utilizzando:
- l’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la carta d’identità elettronica (CIE)
- l’identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature)
Numero Verde per le Famiglie:
080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30
PAGAMENTO
Per effettuare un pagamento a favore della scuola, il genitore dovrà seguire la seguente procedura:
- accedere al sistema Pago in rete;
- fare clic su ACCEDI (in alto a destra) e autenticarsi con il nome utente e la password;
- nell’area “Versamenti”potrà visualizzare i bollettini predisposti dalla scuola per:adesione polizza assicurativa, contributo volontario, corsi extracurricolari, accesso agli atti amm.vi, viaggi di istruzione, ecc.
Per effettuare il pagamento, è quindi possibile procedere in uno di questi due modi:
- Pagare direttamente on-line (Procedi con il pagamento immediato), mediante carte di debito, di credito o prepagate, PostePay, PayPal e home banking (servizio MyBank);
- Generare il bollettino (ed eventualmente stamparlo), attraverso la funzione “Scarica il documento di pagamento”, procedendo al pagamento utilizzando un qualsiasi servizio autorizzato al circuito PagoPA (applicazioni smartphone e tablet, oppure uffici postali, banche, sportelli Bancomat, tabaccherie e ricevitorie PuntoLIS, SisalPay, Lottomatica).
PRECISAZIONI
- Le ricevute dei pagamenti effettuati NON debbono essere inviate alla scuola (l’istituto provvederà a verificare direttamente sul portale Pago in rete i versamenti effettuati).
- I versamenti effettuati sono fiscalmente detraibili. Prossimamente la detrazione sarà effettuata automaticamente dal sistema.
E’ possibile scaricare l’app IO.it per la gestione degli avvisi telematici, dei bollettini emessi dalla scuola e per i servizi di pagamento
GUIDE E MANUALI