I colori del gusto

IMG-20160430-WA0021

Docente referente: Isabella Ruizzo

Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia (10 sezioni).

Finalità
Il progetto nasce dalla necessità di intraprendere una corretta alimentazione sin dalla prima infanzia, laddove i livelli nutrizionali sono responsabili della loro crescita, del peso e delle condizioni di salute delle successive tappe evolutive. Inoltre, si è rilevato, che i bambini quando arrivano alla scuola dell’infanzia, hanno già subìto una sorta di inquinamento psicologico da parte dei mass-media in quanto spettatori passivi.
Infatti, secondo i dati ufficiali italiani:
– il 24% dei bambini tra i 6 e i 10 anni è in sovrappeso;
– il 12% dei bambini tra i 6 e i 10 anni è obeso;
– il 41% dei bambini beve ogni giorno bevande zuccherate;
– l’aumento dell’obesità infantile segna un +2,5% ogni 5 anni.
L’attività sarà trasversale e coinvolgerà tutti i campi d’esperienza attraverso proposte di tipo ludico-motorie fondate sui princìpi del “fare per conoscere” e “conoscere per trasformare”.

Descrizione delle attività proposte
Il progetto promuove lo sviluppo, il controllo e la maturazione del sistema sensoriale, nonché la scoperta della correlazione tra alimentazione e salute.
• Distinguere ed affinare percezioni sensoriali;
• Classificare-ordinare-confrontare le varie percezioni sensoriali con quelle dei compagni;
• Esprimere le proprie sensazioni attraverso il linguaggio verbale, manipolativo e grafico-pittorico;
• Esercitare e sviluppare la memoria tattile, visiva, acustica, olfattiva e gustativa;
• Socializzare e condividere esperienze;
• Verbalizzare una semplice esperienza;
• Esprimere sentimenti ed emozioni;
• Arricchire le capacità espressive;
• Avvicinare i bambini al consumo di frutta e verdura;
• Filtrare i messaggi negativi e valorizzare atteggiamenti positivi.

Eventi previsti
• Percorsi didattici di sezione;