Prot. n. 6434 del 25/08/2020                                                                                                                                                                      Anguillara S., 25 agosto 2020

                                                                                                                                                                                                             Alle famiglie degli alunni

Al Consiglio di Istituto

                                                                                                                                                                                                               A     tutto il personale scolastico

  e p. c.    Al Comune di Anguillara

Commissario Prefettizio del Comune di Anguillara

c.a. dott. Gerardo Caroli

Area Servizi alla Persona

                                                                                              c.a. dott.ssa Simonetta Princigalli

                                                                                               Area Tecnica

  1. c.a. arch. Marco Guarisco

 

OGGETTO: Modalità di ripartenza anno scolastico 2020/2021 – Situazione al 25 agosto 2020

   In relazione all’oggetto, si comunica che, durante tutto il corso dell’estate, lo Staff di Presidenza di questa Istituzione Scolastica (Dirigente Scolastico Di Muro Paola i Collaboratori del Dirigente, inss. Mara Scaperrotta e Natalina Oriola e l’ Animatore Digitale Flavio Allegrucci), ha interagito con l’Amministrazione Comunale, il Medico Competente, il RSPP , la ditta incaricata del servizio mensa, la referente del plesso della scuola dell’infanzia, il DSGA, l’ufficio acquisti per stabilire le modalità organizzative in vista della ripresa di settembre, interazione che continua tuttora.

Frequenti sono anche stati i contatti con l’USR del Lazio  in relazione ai monitoraggi a cui si è fornita puntuale risposta.

Ogni plesso, in base alle caratteristiche strutturali, è stato oggetto di mappatura, sopralluoghi e approfondite analisi, per verificare la capienza massima dei locali e cercare di garantire il massimo dei servizi erogabili, compatibilmente con le risorse in atto e/o che saranno ulteriormente assegnate e la situazione epidemiologica in corso.

In particolare si evidenzia quanto segue:

Scuola Secondaria

La capienza delle aule della scuola secondaria di Via San Francesco non consente di ospitare le classi più numerose, pertanto si è richiesto al Comune di effettuare lavori di rimodulazione degli spazi del teatro e del laboratorio di informatica del piano terra. Ciò consente di poter ospitare due classi III molto numerose (26/27 alunni). Altre due classi III sono ospitate in aule che possono contenere 24 alunni. Vista la disponibilità di aule molto grandi nella sede di Via della Mainella, si è predisposta la dislocazione di sei classi di scuola media presso la sede della scuola primaria, collocando le classi in due corridoi contigui, con uso esclusivo di servizi igienici al secondo piano.

In base alla numerosità degli alunni per classe si è disposto di trasferire nel plesso di Scalo le seguenti classi di scuola secondaria: il corso G a tempo prolungato, la I D e le classi III C e III H. La scelta delle classi III da far permanere nella sede di Via San Francesco si è basata sulla numerosità degli alunni per classe e sulle specifiche problematiche. Si è dislocata la I D in quanto classe molto numerosa.

Le classi prime sono state collocate nelle aule di Via San Francesco, con capienza sufficiente ad ospitare i gruppi classe interi.

L’edificio di Via San Francesco ha molte aule con capienza 18/20 alunni, perciò è stato richiesta per le classi seconde la demolizione delle pareti  di tre aule, ma il Comune non ha potuto accogliere la richiesta, in quanto pareti portanti. Per questo motivo e  per   garantire la didattica in presenza a tutte le classi seconde,   si è reso necessario prevedere la formazione di un nuovo gruppo classe collocando le stesse in spazi  idonei a garantire il necessario distanziamento tra gli alunni e i docenti .

Si è provveduto, perciò, a richiedere all’Ufficio Scolastico Regionale l’organico aggiuntivo di docenti che consenta la didattica in gruppi di lavoro, disarticolando le classi.  Si è in attesa di accoglimento della richiesta.

Si sono prospettate le soluzioni organizzative per la refezione scolastica, considerando i giorni di mensa del tempo ridotto e del tempo pieno della scuola primaria e del tempo prolungato della scuola secondaria. Gli alunni delle classi a tempo prolungato effettueranno il turno di refezione delle 14.20.

Sarà garantito per il tempo normale e il tempo prolungato l’orario completo, salvo una decurtazione oraria della  prima e dell’ultima ora per prevenire assembramenti.

 

Entrata/Uscita secondaria

Si sta pensando di organizzare le modalità di entrata/uscita in base al numero degli ingressi e al numero di personale collaboratore scolastico aggiuntivo che verrà eventualmente assegnato (è stata presentata richiesta all’USR Lazio, vedi sotto) e si sta concordando con l’Ente locale la possibilità di variare leggermente l’orario degli scuolabus.

Scuola primaria

Tutti gli alunni di scuola primaria saranno ospitati nelle aule del plesso di Via della Mainella.

Si sta valutando nuovamente la possibilità di ridurre l’orario delle classi a tempo ridotto (da 28 a 27 ore), eliminando il rientro pomeridiano e la refezione scolastica, in quanto gli spazi e i locali disponibili (refettorio e servizi igienici) non consentono di poter rispettare gli stessi turni orari e i rientri negli stessi giorni per le sezioni del modulo, creando problemi organizzativi. Si sta procedendo ad un sondaggio per acquisire il parere delle famiglie degli alunni interessati. La proposta di riduzione oraria sarà esaminata dal Consiglio di Istituto che delibererà in merito nella seduta del 31 agosto c.a.

Tutte le classi della scuola primaria utilizzeranno il refettorio per la mensa. Si prevede, qualora fosse contemplato un eventuale periodo di accoglienza, di far partire il servizio di refezione per tutte le classi dal 1 ottobre.

Sarà garantito per il tempo pieno e per il tempo ridotto l’orario completo, salvo una decurtazione oraria della prima e dell’ultima ora per prevenire assembramenti

Entrata/Uscita primaria

Si sta pensando di organizzare le modalità di entrata/uscita in base al numero degli ingressi e al numero di personale collaboratore scolastico aggiuntivo che verrà eventualmente assegnato (è stata presentata richiesta all’USR Lazio) scaglionando i gruppi classe in orari diversi, e si sta concordando con l’Ente locale la possibilità di variare leggermente l’orario degli scuolabus.

Setting aule/sezioni (per la parte di competenza)

  • Sono stati posizionati a terra i banchi secondo le disposizioni ministeriali sul distanziamento fisico (1 metro tra le rime buccali dei bambini e 2 metri tra docente e alunno), saranno    approntati anche appositi segni a terra per evitare spostamenti;
  • Sarà tolto il maggior numero possibile di arredi per sfruttare al meglio la capienza delle aule;
  • Saranno forniti in dotazione gel disinfettante nelle aule e nei servizi igienici anche i distributori di carta
  • In ogni plesso è stato individuato uno spazio per l’isolamento dei casi sintomatici in attesa dell’arrivo di un genitore o di un delegato per il rientro dell’alunno nell’abitazione;
  • Sarà regolamentato con apposita circolare l’accesso ai laboratori;
  • L’attività di motoria sarà svolta preferibilmente all’aperto, in caso di utilizzo della palestra verranno seguiti gli appositi protocolli, sarà valutata la possibilità di accorpare le ore;
  • Entro la prima settimana di settembre saranno definite, in programmazione, le tipologie di attività di tipo musicale che potranno essere compatibili con gli spazi e le misure di contenimento del contagio.

Scuola dell’infanzia

  • Sarà garantito l’orario scolastico del tempo limitato e del tempo normale , fatto salvo l’orario di uscita che contemplerà la parziale riduzione dell’ultima ora.
  • Il pasto sarà consumato in refettorio e in un’altra aula, adibita a refettorio, in due turni; Saranno previsti ingressi e uscite il più possibile scaglionati, individuando modalità e orari funzionali all’organizzazione della scuola e delle famiglie;
  • Con atto del Registro Decreti n. 080 del 3 agosto 2020 è stato adottato dal Ministero dell’Istruzione il “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” che fornisce indicazioni sulle modalità di gestione dei gruppi/sezione. In particolare:
    1. È prevista la stabilità dei gruppi;
    2. Gli adulti di riferimento, compatibilmente con le modalità organizzative, dovranno essere altrettanto “stabili”;
    3. Dovrà essere evitato l’uso promiscuo di spazi e/o giochi, non dovranno essere portati oggetti e/o giochi da casa;
    4. La zona di accoglienza dovrà essere preferibilmente esterna, è prevista la presenza di un solo genitore accompagnatore (o maggiorenne delegato). Con comunicazione successiva saranno fornite indicazioni organizzative;
    5. Sarà stilato il Progetto Accoglienza e un protocollo apposito per gli inserimenti; con comunicazione successiva saranno fornite indicazioni organizzative.

Aerazione locali

 Con specifica circolare saranno impartite disposizioni al personale affinché l’aerazione dei locali sia la massima possibile.

Arredi

 L’Istituzione Scolastica ha richiesto al Ministero dell’Istruzione i banchi monoposto necessari per il regolare avvio ( n. 335 per la scuola primaria e n.260 per la scuola secondaria ) e al Comune di Anguillara i banchi necessari per i refettori della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Dotazioni

 L’Istituzione Scolastica ha acquistato gel igienizzanti mani, materiale di pulizia specifico, misuratore temperatura per le tre sedi da utilizzare per gli utenti esterni (es. fornitori, operai manutentori, genitori che dovessero indifferibilmente entrare..), mascherine chirurgiche e FFP2, visiere, camici monouso idrorepellenti, altri DPI, nastri adesivi per segnalazioni orizzontali. Si stanno perfezionando ulteriori acquisti: divisori in plexiglas per gli uffici e la postazione dei collaboratori scolastici e macchinari per l’igienizzazione degli ambienti. Verrà affissa la cartellonistica per ingressi/uscite e norme sanitarie, saranno effettuati posizionamenti di segnalazioni sul pavimento.

Accesso dell’utenza

  • I genitori non potranno entrare dentro le scuole, salvo assoluta e indifferibile necessità, previo appuntamento;
  • Con apposita circolare sono state impartite disposizioni per l’accesso di fornitori, operai manutentori, ecc…

Commissione Sicurezza prevenzione COVID-19 di Istituto

 L’Istituzione Scolastica ha costituito in data 5 giugno il Comitato Sicurezza prevenzione COVID- 19 per l’applicazione e la verifica delle regole di contrasto del Covid 19 di Istituto (già riunitosi).

Protocollo anticontagio

 L’Istituzione Scolastica ha predisposto, in stretto raccordo con l’RSPP e il Medico Competente dell’Istituto dott. Giovanni De Luca, il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID- 19”, condiviso con il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza e la RSU di Istituto, che è già stato inviato per conoscenza e adempimento a tutto il personale,  di cui successivamente (Patto di Corresponsabilità) verranno esplicitate le modalità alle famiglie.

Corsi di formazione

 L’Istituzione Scolastica ha promosso corsi di formazione specifici sulle problematiche “Covid 19” per il personale scolastico, già effettuati per il personale ATA e da effettuare entro la prima decade del mese di settembre per i docenti e per ulteriore nuovo personale ATA.

Organico

 L’Istituzione Scolastica ha richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio l’aumento di organico per personale docente (scuola secondaria e dell’infanzia), per avere la possibilità di organizzare al meglio le attività didattiche e  per personale scolastico ATA (collaboratori scolastici), per avere la possibilità di ampliare le attività legate alla sicurezza e alla igienizzazione. Si è in attesa di conoscere le eventuali dotazioni d’organico aggiuntivo assegnato.

Patto di corresponsabilità e Regolamento di Istituto

  • L’Istituzione Scolastica sta provvedendo a integrare il Patto di corresponsabilità che dovrà essere sottoscritto dalle famiglie, dovrà essere altresì aggiornato il Regolamento di Istituto.

Sito web

  • L’Istituzione Scolastica fornisce informazione sul sito web istituzionale.

Rapporti con Ente Locale  

 L’Istituzione Scolastica è costantemente in rapporto con l’Ente Locale per gli aspetti di competenza dell’Ente medesimo. In particolare è stato richiesto di:

  • Stabilire le nuove modalità di gestione del servizio mensa;
  • Stabilire le nuove modalità di gestione del servizio trasporto scolastico, anche al fine di evitare assembramenti al momento della salita, discesa, vigilanza e accompagnamento     degli alunni alla fermata al termine delle lezioni;
  • Provvedere agli interventi di edilizia “leggera” (con relativo cambio di destinazione d’uso dei locali) e realizzazione di nuovi cancelli e impianti di video citofono per i tre plessi, e  manutenzioni afferenti ai plessi interessati a rimodulazioni e/o piccoli  interventi strutturali .
  • Provvedere agli acquisti di arredi e tavoli mensa per i refettori la scuola primaria e dell’infanzia;
  • Valutare quali eventuali DPI siano necessari agli educatori in presenza di particolari situazioni L. 104/92
  • Valutare ogni altra necessità eventualmente emergente.

 Rspp e Medico Competente

 Le figure professionali stanno collaborando con l’Istituzione Scolastica in relazione alle specifiche competenze.

 Informativa alle famiglie

 Nel mese di settembre le famiglie verranno informate in merito ad aspetti sanitari, modalità organizzative, Patto di corresponsabilità e/o altre situazioni, in relazione all’evoluzione dei lavori e in vista della riapertura.

Distinti saluti

 

F.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Paola Di Muro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993