Con l’inizio dell’anno scolastico desidero rivolgere un cordiale saluto augurando a tutti gli attori del processo formativo un sereno e proficuo lavoro.

A voi Alunni voglio rivolgere il mio più caro saluto. Vi auguro di trovare nella Scuola l’opportunità di conoscere voi stessi, di comprendere quali sono le vostre capacità, di mettervi costantemente alla prova, con il gusto di migliorarvi e scoprire le vostre potenzialità.  Vi auguro di essere appassionati, curiosi, creativi, attivi protagonisti dell’esperienza scolastica, di trovare nella classe l’opportunità di fare gruppo, imparando a conoscere gli altri, sperimentando insieme nuovi percorsi di ricerca e di studio, di confronto per scambiarsi idee, punti di vista, emozioni. Un augurio particolare va a voi bambini e bambine che per la prima volta varcate la soglia della scuola, con la speranza che la fiducia e la curiosità vi accompagnino lungo tutto il percorso scolastico.

A voi Genitori e Famiglie, che seguite i vostri figli con attenzione e premura, auguro di continuare ad essere presenze discrete e costanti nella vita scolastica dei vostri figli, consapevoli del loro bisogno di crescere e capaci di offrire loro l’opportunità di sperimentare ogni giorno il senso di autonomia e di responsabilità, che li renderanno cittadini attivi e consapevoli. Auspico di poter collaborare sempre in piena coerenza educativa, e che la nostra sinergia possa continuare nel tempo, affinché i vostri figli, nostri alunni, possano sentirci tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.

Auguro a voi Docenti che l’entusiasmo e la passione per il vostro lavoro vi sostengano sempre, per accrescere la comunità educante all’insegna della conoscenza, della condivisione, della cooperazione.  A voi che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta del sapere, facendo emergere le loro energie e i loro talenti, auguro che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate.

A voi Assistenti Amministrativi, che affrontate il vostro lavoro sempre più complesso e in continua trasformazione,  auguro che insieme alla nuova D.S.G.A. siate sempre più un gruppo di lavoro coeso, forte delle nuove competenze acquisite, in un processo di miglioramento costante. Insieme a quella dei Collaboratori Scolastici, che ringrazio per l’accoglienza e la costante disponibilità mostrati nel loro lavoro, la vostra attività di supporto e di collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio.

Agli  Enti Locali, che ringrazio per l’impegno e il sostegno dimostrati, auguro di continuare ad collaborare con la Scuola per realizzare le speranze e le aspirazioni delle famiglie e dei loro figli, nel rispetto delle reciproche competenze istituzionali.

A tutti voi indistintamente, giungano i miei migliori auguri  di  buon anno scolastico, ricco di grandi soddisfazioni.

Paola Di Muro