Documenti

Criteri per la formazione delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e protocollo di accoglienza per gli alunni anticipatari

Approvati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 46 del 22/07/2022

Descrizione

Dopo un’attenta riflessione sull’esperienza vissuta in questi anni e una valutazione pedagogico-didattica, i docenti sconsigliano l’ingresso anticipato dei bambini, nella scuola dell’infanzia, sebbene la normativa lo preveda.

L’ingresso anticipato nella scuola dell’infanzia, inoltre, spesso comporta, nonostante i pareri sfavorevoli delle insegnanti, un ingresso anticipato anche nella scuola primaria e ciò, nella maggior parte dei casi, va a discapito del processo di apprendimento del bambino stesso.

Facendo riferimento al D.P.R. 89/2009 la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo S. Francesco non dispone di locali e di dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni. Inoltre, il personale ATA in servizio non è sufficiente a rispondere alla cura e all’igiene personale dei bambini, attenzioni di cui, soprattutto i bambini di due anni e mezzo necessitano.

documento completo allegato >>>