Circolare 240

Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

Utilizzo dei telefoni cellulari

Alle famiglie degli alunni
della Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C.

Gentili genitori,
con la presente Vi ricordo che, come da circolare n. 10 del 13 settembre 2023, e come da circolare del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 19.12.2022, è vietato l’utilizzo di telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe (compresi gli smartwatch).
Il cellulare (o altri dispositivi elettronici con collegamenti a Internet) non sono necessari a scuola, poiché le comunicazioni scuola-famiglia passano attraverso i servizi telefonici della Scuola, anche su segnalazione di specifiche esigenze da parte dell’alunna/o.
Non serve quindi portare dispositivi elettronici a scuola, salvo i casi in cui vengano richiesti dai docenti per attività didattiche specifiche. La scuola non risponde, pertanto, di eventuali danneggiamenti o furti di cellulari e analoghi dispositivi elettronici portati dagli alunni/e a scuola.
Come già precisato dalle linee guida emanate con circ. del Ministero del 15 marzo 2007, n. 30, “L’ uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando un’infrazione disciplinare”.
Richiamo la vostra attenzione sull’utilizzo sempre più precoce dei dispositivi elettronici da parte dei vostri figli, nostri alunni, e sulle conseguenze dell’utilizzo inconsapevole di tali strumenti.
Confido nel Vostro senso del dovere di vigilanza e di corresponsabilità, nello spirito di collaborazione e coerenza educativa Scuola-Famiglia che ci rende comunità educante.
Vi invito, infine, a leggere con attenzione il documento del Senato sull’ “Impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”, allegato alla circolare MIM del 19.12.2022,
RingraziandoVi per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Paola Di Muro
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/1993