Cos'è
SERVIZI COMUNALI SCOLASTICI
Nella nostra scuola sono attivi alcuni servizi organizzati e gestiti dalla amministrazione comunale:
- Mensa
- Trasporto
Per accedere ai servizi comunali fare apposita richiesta scritta al comune.
SPAZI ED ATTREZZATURE
Le sezioni occupano spazi adeguati e predisposti a sviluppare a stimolare abilità peculiari dei bambini.
- 10 AULE DIDATTICHE
- 1 AULA MULTIFUNZIONALE con lavagna multimediale (LIM) per attività per piccolo e medio gruppo
- 2 AMPI SALONI attrezzati con maxi giochi da interno per attività di grande gruppo
- 1 SALA MENSA
- 1 AULA BIBLIOTECA
- 1 AMPIO GIARDINO attrezzato con giochi da esterno
I NOSTRI PROGETTI
Generalmente i nostri progetti presentano al loro interno uno o più itinerari didattici, che a loro volta si sviluppano in unità di apprendimento con obiettivi riferiti ai campi di esperienza.
- PROGETTO ACCOGLIENZA
L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per il bambino che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure. La nostra scuola dell’infanzia si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori. - PROGETTO MUSICA AMICIZIA
Prevede lo svolgimento di attività musicali basate sull’espressione corporea e l’utilizzo di strumenti musicali, al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini. Le attività proposte, favoriscono la conoscenza degli altri, il riconoscimento e l’accettazione della diversità come fattore che arricchisce e che apre al mondo. - PROGETTO BIBLIOTECA
La creazione della biblioteca nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura. - Nella scuola dell’infanzia il libro è uno strumento prezioso perché leggere induce nei bambini un’accrescimento di fantasia e creatività, favorisce le capacità logiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.
- PROGETTO CONTINUITA’
Il progetto Continuità vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino vive con il proprio modo di sentire, di percepire e di guardare.
Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione, di dare a ciascun bambino la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni. - PROGETTO FEUERSTEIN
E’ un metodo che stimola la ricerca di uno stile educativo e didattico improntato all’attivazione dei bambini e delle bambine che diventano protagonisti del loro processo di apprendimento.
Partendo dal presupposto che la modificabilità cognitiva strutturale dell’essere umano esiste ed è possibile, si propone di modificare le funzioni cognitive carenti di una persona attraverso un lavoro sistematico e capillare, nel pieno rispetto della personalità dell’individuo.
GIORNATA SCOLASTICA
L’articolazione dei tempi della giornata scolastica dei bambini rappresenta una serie di momenti scanditi e regolari che permettono lo svolgimento delle attività rispettando i bisogni educativi e i ritmi di vita di ognuno.
Il tempo disteso nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza sentirsi padroni di sé, e delle attività che sperimenta e nella quale si esercita (Indicazioni per il curricolo).
La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti, quali:
- L’accoglienza
- La cura e l’igiene
- Le attività educativo- didattiche
- Il gioco
- Il riordino
- Il pranzo
- Il rilassamento
- Attività laboratoriali
- Uscita
A cosa serve
La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti le bambine ed i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Liberamente scelta dalle famiglie, diventa una risposta al loro diritto all’ educazione.
Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza (secondo le linee guida delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia). Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, protettivo ed accogliente, di relazioni e di apprendimento di qualità.
L’organizzazione delle attività educativo-didattiche, realizzate nelle sezioni, si integra con i momenti di cura, di relazione e di apprendimento, dove le routines svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata.
Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza, ognuno dei quali offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
- Il sé e l’altro
- Il corpo ed il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
Come si accede
Documenti relativi all'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia per l'a.s. 2023/2024
- Informativa e guida alla compilazione della domanda
- Criteri Priorità Scuola Infanzia
- Modello di iscrizione (editabile)
- Allegato A: modello di attribuzione del punteggio in caso di esubero delle domande a. s. 2023/2024 – Scuola Infanzia (da consegnare solo su richiesta della Segreteria della scuola)
- Allegato Scheda C: Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
- Domanda di inserimento nella stessa sezione
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO ORARIO
L’inizio e il termine della scuola sono fissati dal calendario regionale scolastico.
Tempo limitato: 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.20.
Tempo normale:8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 16.20 con servizio.
Mensa.
Ogni sezione è affidata per il tempo lungo a 2 docenti curriculari,1 docente di sostegno e l’insegnante specializzato dell’IRC.
Le sezioni si presentano sia omogenee che eterogenee.
A coadiuvare i docenti nelle attività sono presenti i collaboratori scolastici.
Contatti
- Telefono: +39 06 9996621
- Email: rmic87200t@istruzione.it